Fatturazione Elettronica

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.
Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

L’articolo 1, commi da 209 a 214 della Legge 244/2007, stabilisce l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di accettare fatture emesse o trasmesse esclusivamente in forma elettronica.

I fornitori delle amministrazioni pubbliche si sono trovati a dover gestire il ciclo di fatturazione esclusivamente in formato elettronico, che comprende emissione, trasmissione e conservazione del documento.

Numerosi i vantaggi già individuati dall’amministrazione pubblica tra cui:

  • rilevanti risparmi economici
  • maggiore trasparenza sui fornitori e sulla loro posizione fiscale
  • monitoraggio della spesa pubblica

Dall’altro lato, anche i fornitori della PA stanno conseguendo molteplici vantaggi:

  • abbattimento dei consumi per carta, inchiostri, stampanti
  • riduzione dei costi di spedizione
  • semplificazione nella gestione amministrativa.

La fattura elettronica è prassi normale in diversi paesi europei, partendo dalla PA anche l’Italia ha iniziato il suo processo di modernizzazione.

Fatturazione Elettronica per i privati

Con la Legge di Bilancio 2018, dal 1 gennaio 2019 è diventato obbligatorio l’invio, la trasmissione e la conservazione e delle fatture anche per i soggetti privati residenti in Italia.
Dal 1 gennaio 2019, devono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio (Sdi) e secondo il formato XML.

La nostra soluzione permette di inviare le fatture elettroniche allo SDI (Sistema di Interscambio) attraverso un sistema web service che permette:

  • La generazione automatica del file in formato XML,
  • Firma digitale del documento XML
  • Gestione delle notifiche da e per il SDI (Sistema di Interscambio)
  • Ricezione dei files XML dei fornitori, direttamente dal SDI
  • Archiviazione e Conservazione digitale a norma di legge per 10 anni valida sia ai fini fiscali che civilistici.

Questo cruscotto aziendale è un’applicazione sviluppata da azienda Certificata (partner di Spazio Informatico) e autorizzata dall’Agenzia delle Entrate, per gestire tutti i flussi riferiti alle fatture attive e passive tra la vostra azienda e il SDI (Sistema di Interscambio).