Gestione Cantina

Coltivare il vigneto, produrre uva di ottima qualità, vinificare e imbottigliare potrebbe non essere sufficiente. Per rimanere con successo sul mercato globale e anticiparne le evoluzioni, è necessario che l’azienda vitivinicola adotti una serie di procedure atte a ridurre ulteriormente i costi e aumentare l’efficienza e la qualità.

Ampelide è la soluzione ideale per gestire tutti i flussi organizzativi e produttivi tipici di una cantina, rispettando le esigenze e le normative del settore.

Partendo dalla definizione degli archivi di base (vigneti, modello B1, prodotti fitosanitari, varietà uve e tipologie vino) si prosegue in cantina con la rilevazione delle lavorazioni tipiche del processo di vinificazione e delle successive lavorazioni enologiche per giungere all’elaborazione che fornisce:

  • Il riepilogo per singola tipologia vino delle attività di vinificazione.
  • Il riepilogo delle giacenze presenti in cantina, distinte anche per vasi vinari.
  • Il riepilogo della movimentazione delle fascette DOCG.
  • La stampa della modulistica prevista da Valoritalia.
  • La stampa dei registri di Cantina.
  • La trasmissione al SIAN in modalità web-service di tutte le operazioni di cantina.
  • La tracciabilità per singola partita di vino.
  • L’analisi dei costi che hanno inciso nell’ottenimento del vino sfuso e imbottigliato, utile per determinare il prezzo di vendita e permettere un’adeguata redditività a fronte di un incremento qualitativo del vino ottenuto.

Il programma contiene la definizione delle lavorazioni maggiormente effettuate in cantina: carichi uva, vinificazione, arricchimenti, acidificazioni, tagli, travasi, spumantizzazione, lavorazioni frizzanti e imbottigliamenti. In particolare tutte le lavorazioni tipiche del processo di vinificazione sono configurate per rendere veloce e intuitivo il loro inserimento in archivio e molte informazioni collegate vengono già proposte precompilate sulla base di vari parametri configurati in anagrafica tipologie vino, anagrafica vigneti e anagrafica varietà uve.
Viene poi lasciata al responsabile della cantina la facoltà di aggiungere in qualsiasi momento la definizione di ulteriori attività specifiche della propria azienda.

Per le vendite verso i Paesi CEE ed Extra CEE sono disponibili varie funzioni che supportano l’operatore dalla generazione del DAA telematico (e-AD) alla generazione del flusso telematico mensile che riepiloga la movimentazione della garanzia sul trasporto.
Per i piccoli produttori che effettuano vendite oltre i confini italiani è possibile compilare con facilità il documento MVV e stampare automaticamente la comunicazione mensile da inviare all’ Agenzia delle Dogane.